15
11
2016

Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: Vitamina C c’è.

La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti è una bella occasione non solo per riflettere, ma anche per fare qualcosa di concreto: così almeno accade sul nostro territorio dal 18 al 27 novembre, in concomitanza con tante iniziative che si svolgono in tutta Europa. In particolare questa settima edizione della settimana è dedicata la tema della riduzione dell’impatto degli imballaggi.

Il programma di iniziative sul territorio è stato messo a punto dalla Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A e Legambiente VareseOnlus, in collaborazione con Caritas, la Parrocchia di Masnago, l’Istituto Alberghiero De Filippi e le scuole di Masnago (il Liceo Artistico A. Frattini, il Liceo Scientifico Ferraris, l’Istituto comprensivo Vidoletti), Karakorum Teatro, Cesvov, Slow food.

La settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, poi,  passa anche da Vitamina C: qui infatti il 21 novembre ci sarà un incontro rivolto esclusivamente ai ristoratori varesini per confrontarsi sul tema Family Bag: ovvero la possibilità, per i clienti, di portare a casa ciò che hanno avanzato al ristorante. Un’ottima occasione anche per presentare la legge 166/2016 contro gli sprechi alimentari, insieme alla sua prima firmataria, l‘On. Maria Chiara Gadda.

Il messaggio della settimana è chiaro:

per ottenere risultati non basta agire sullo smaltimento dei rifiuti, ma occorre pensare alla loro riduzione, che passa anche attraverso il riuso. Allungare la vita di un oggetto significa contribuire alla sostenibilità ambientale.

E nel caso dell’incontro sulla family Bag, evoluzione moderna della famosa “doggy bag”, possiamo dire che la sostenibilità ambientale passa anche dalla tavola e dalle buone abitudini a non sprecare cibo.

Per rimanere aggiornati sull’iniziativa, clicca qui.

Qui invece trovi il programma e qualche indicazione per partecipare: Programma SERR 2016

 

 

 

 

Autore: Paola Provenzano

Mi occupo di comunicazione e dello storytellling di ciò che accade dentro e attorno all’Hub. Sono giornalista professionista: per lavoro e per mia natura sono uno spirito critico e non ho mai smesso di studiare. Mi piace raccontare storie.

Powered by: Dnamicom
>
VITAMINA C:
Via Brambilla 15, 21100 Varese Email: p.provenzano@csvlombardia.it m.vitalone@csvlombardia.it Telefono: 0332 237757
Un’iniziativa di..
CSVINSUBRIA - Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria sede di Varese – via Brambilla n° 15 21100 Varese