08
11
2016

Alta Formazione – Nuovi linguaggi per una nuova economia

Nuovi linguaggi per una nuova economia, è un appuntamento da non perdere perché chi ce ne parla è Flaviano Zandonai, che è studioso ed esperto del fenomeno dell’evoluzione della economia post-industriale e della (parallela) evoluzione e crescita della “iniziativa economica privata che tutela i diritti”.  Ci vediamo quindi qui, a VitaminaC, il 17 novembre (dalle 15 alle 17 via Brambilla 15 Varese) per questo appuntamento che si inserisce non a caso nel calendario di Glocal, festival del giornalismo digitale locale

Esperto di sistemi aperti e ibridi, che si alimentano di bisogni e azioni concrete, che la cooperazione sociale, il volontariato organizzato, le start-up innovative hanno creato de facto, inerbando l’ossatura di una impresa sociale che, vento contrario, si muove e prolifera. Da sé e senza legge, potremmo dire, la nuova economia ibrida, cresce nei numeri dei fatturati, degli occupati e delle attività economiche e sociali.

Se tutti si stava in pace con dicotomie chiare – il profit produce (e fa profitto) e il no-profit gestisce i servizi di pubblica utilità senza un obiettivo di profitto – la faccenda si complica quando l’impresa vuole fare servizi il cui fine non sia il profitto. E senza profitto che impresa è?

Not for profit è un mondo in cui si gioca il futuro dell’economia circolare e della crescita di modelli di sviluppo e di creazione di valore, che guarda caso già si intravedeva quasi vent’anni fa a Lisbona, quando in Europa2020 ci si proponeva di “diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale”.  Mancano solo quattro anni, ma non siamo stati con le mani in mano.

Autore: Morena Tevisio

Mi occupo di formazione, educazione non formale e attivazione di percorsi. Al Cesvov sono la persona di riferimento per quanto riguarda il Servizio Volontario Europeo e la mobilità giovanile in Europa.

Powered by: Dnamicom
>
VITAMINA C:
Via Brambilla 15, 21100 Varese Email: p.provenzano@csvlombardia.it m.vitalone@csvlombardia.it Telefono: 0332 237757
Un’iniziativa di..
CSVINSUBRIA - Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria sede di Varese – via Brambilla n° 15 21100 Varese