02
02
2017

Portate qui i vostri jeans usati: c’è chi li trasforma in un’istallazione per la città

I jeans usati sono benvenuti a VitaminaC: all’hub sociale del lavoro condiviso abbiamo infatti deciso di aprire la porta per questa insolita raccolta con l’obiettivo di collaborare con la realizzazione di una sorta di “sperimentazione sociale” che ci è stata proposta all’interno della Varese Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile.
I jeans donati saranno utilizzati per la performance artistica collettiva itinerante di Roberto Spadea intitolata Dreaming Jeans: in pratica gli indumenti vengono trasformati in vere e proprie sculture colorate attraverso un processo di vetrificazione con della resina che rende il tessuto rigido, impermeabile e non soggetto allo sbiadimento. Dopo una mano di bianco come base, il jeans assume uno dei quattro colori emozionali: rosso passione, giallo sole, verde primordiale o azzurro cielo. Il risultato sono tante opere d’arte, disseminate nelle strade del centro cittadino e assicurate in modo stabile su pali della luce.

Perché scegliere proprio il jeans? Perché si tratta dell’indumento quotidiano per eccellenza che si rialza in modo autonomo, pronto a “camminare” nella città per valorizzarla.

Chi dona il suo jeans diventerà dunque protagonista dell’installazione artistica, dal momento che gli indumenti saranno identificati con il nome del proprietario e inseriti in una mappa (Dreaming Jeans Map) visibile in rete così da renderne nota l’esatta ubicazione in città.
Non resta dunque che partecipare portando qui a Vitamina (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 17) i vostri jeans usati, da adulto taglia da 40 a 46. Per chi non lo avesse ancora fatto potrà essere anche l’occasione per visitare i nostri spazi. C’è tempo fino al 10 febbraio!

Autore: Paola Provenzano

Mi occupo di comunicazione e dello storytellling di ciò che accade dentro e attorno all’Hub. Sono giornalista professionista: per lavoro e per mia natura sono uno spirito critico e non ho mai smesso di studiare. Mi piace raccontare storie.