30
03
2017
L'11 aprile 2017, VitaminaC ospita

OFF TOPIC – “INCONTRI AI CONFINI” UN VIAGGIO TRA ART BRUT E DESIGN

Aprile è alle porte e, se Milano si prepara ad ospitare il celebre Salone del mobile, anche Varese non sarà da meno. Dal 7 al 13, infatti, anche la Città Giardino avrà la sua settimana dedicata al design: si chiama Varese Design Week e, dopo la fortunata prima edizione del 2016, si appresta anche quest’anno a popolare la città di artisti, installazioni ed eventi. Alla rassegna aderisce anche VitaminaC, ospitando il 12 aprile alle 16 l’incontro con l’architetto Felice Terrabuio e l’artista Roberto Spadea. Mentre l’11 aprile, a partire dalle 18, VitaminaC si trasformerà in una galleria d’arte, ospitando “Incontri ai confini – Art Brut e Design”, l’esposizione-incontro organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale  Artètipi.

Ma che cos’è l’Art Brut? Il concetto di Art brut (in italiano Arte grezza) è stato inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pensionanti di ospedali psichiatrici, che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali (autodidatti, psicotici, prigionieri, persone completamente digiune di cultura artistica).

Un’arte spontanea, dunque, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione, che non coltiva i suoi talenti nelle accademie, ma nelle cliniche e ai bordi delle strade.

Se nel resto del mondo l’Art Brut si è già a pieno titolo conquistata un ruolo nel mercato dell’arte, in Italia questo lavoro spetta ad alcuni appassionati, che da qualche tempo si prodigano per riuscire a portare alla ribalta questa forma alternativa di produzione artistica. E’ il caso di Artètipi, l’associazione culturale che raccoglie alcuni dei maggiori esperti italiani in materia e che, durante “Incontri ai confini”, ci racconterà da dove nasce l’Art brut e chi sono i suoi più importanti esponenti. Non mancheranno anche le opere di alcuni artisti, esposte e visionabili –solo per quel giorno- negli spazi di VitaminaC. A seguire, a tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo.

Leggi qui chi sono Nicola Mazzeo e Gloria Marchini, i due relatori dell’incontro.

Autore: Elisa Begni

Ho una laurea in filosofia e un'inesauribile curiosità. Mi affascina il mondo della comunicazione -da quella digitale a quella interpersonale- e mi piace ascoltare le storie che le persone hanno da raccontare. Mi occupo della gestione dell'hub, della creazione della community che gli gravita attorno e dell'organizzazione degli eventi.