13
12
2018

LEI – SILVIA: UNA MAMMA FREELANCE TRA EVENTI E COMUNICAZIONE

Silvia l’abbiamo conosciuta qualche tempo fa, quando è arrivata con il suo bel pancione a VitaminaC, in qualità di organizzatrice della Varese Design Week. All’epoca era giornalista e lavorava con diverse testate cartacee e online scrivendo di architettura, edilizia, home, design e fashion. La sua Carlotta, desideratissima, è nata di lì a pochi mesi e ha portato una vera e propria rivoluzione nella vita di Silvia, che ha dovuto ripensare completamente non solo la sua dimensione personale, ma anche quella professionale. L’interrogativo di partenza era semplice quanto insidioso: come conciliare la vita di mamma con quella di professionista, innamorata del suo lavoro?

Iscriversi al percorso LEI – Lavoro, Esperienze, Idee è stato il primo passo verso il nuovo equilibrio di Silvia. Quando si è presentata, alle altre partecipanti ha raccontato di aver bisogno di “mettere ordine” e durante tutto il percorso ha colto ogni sfida, sempre con quel bel sorriso che la contraddistingue. Oggi, a distanza di qualche mese, Silvia lavora nel campo della comunicazione e del marketing come giornalista e organizzatrice di eventi free lance, ma non solo. Tra i suoi clienti e collaboratori c’è anche Cristina, un’altra mamma di LEI, autrice e illustratrice del libro per bambini “Il bosco dei colori”, di cui Silvia sta curando la promozione. Quando le abbiamo chiesto di raccontarci il percorso LEI dal suo punto di vista, ci ha detto questo:

“LEI è stato un percorso molto utile e interessante. Mi ha permesso di attivare una serie di sinergie stimolanti, ma ancora più importante mi ha permesso di aumentare la mia autostima acquisendo una maggiore consapevolezza di me stessa e delle mie potenzialità. È stata un’occasione per conoscere persone molto positive, e condividere con loro progetti professionali ricevendo consigli pratici, capaci di aiutarmi a capire il giusto piano di azione da intraprendere e mettere ben a fuoco quello che vorrei fosse il punto di arrivo nella mia vita professionale, ma non solo. Molto utili i momenti di condivisione e di dialogo con le altre mamme. Tutte molto disponibili e sensibili sul tema, abbiamo fatto nascere un gruppo unito di donne, capaci – ognuna con la propria competenza e il proprio carattere – di intraprendere strade tanto diverse, mantenendo però ben saldo un fondamento: la nostra Famiglia.”

 

Autore: Elisa Begni

Ho una laurea in filosofia e un'inesauribile curiosità. Mi affascina il mondo della comunicazione -da quella digitale a quella interpersonale- e mi piace ascoltare le storie che le persone hanno da raccontare. Mi occupo della gestione dell'hub, della creazione della community che gli gravita attorno e dell'organizzazione degli eventi.