CHE COS’E?

  • COSA

    VitaminaC è uno spazio di lavoro condiviso dedicato all’autoimprenditorialità, all’economia circolare e all’innovazione sociale: utilizzare gli spazi di coworking di VitaminaC significa prima di tutto entrare a far parte di una community di professionisti e di un ecosistema territoriale.

    In un contesto accogliente e dinamico i nostri hubbers condividono competenze e conoscenze e vivono un modo di lavorare attento al benessere delle persone, dell’ambiente e della comunità. Per questo motivo ci piace dire che VitaminaC è l’hub sociale del lavoro condiviso.

     

  • OBIETTIVO

    L’obiettivo di VitaminaC è la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa. Attraverso VitaminaC vogliamo far emergere e portare a frutto le competenze informali che nascono all’interno delle associazioni, ma anche valorizzare il patrimonio accumulato in anni di impegno del Centro di Servizi nell’ambito della mobilità Europea (Servizio Volontario Europeo).

  • COME NASCE

    VitaminaC nasce come spin off del Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese: qui il concetto di reciprocità, che è proprio del volontariato, è adottato come paradigma per sviluppare una rete di competenze e conoscenze secondo logiche collaborative che – ancora una volta – arrivano dall’ambito solidaristico. Chi abita questo spazio si riconosce in un nuovo modello lavorativo dove ciascuno è attivo e connesso.

    Siamo partiti dall’idea di recuperare uno spazio, quello della veranda del Cesvov, inutilizzato per anni riconoscendo in esso non un valore di mercato, ma un acceleratore di relazioni.

     

A CHI?