06
11
2017
in occasione di Glocal 2017, VitaminaC e Cesvov propongono un incontro sul tema della riforma del terzo settore

ALTA FORMAZIONE – TERZO SETTORE E MASS MEDIA: ISTRUZIONI PER L’USO – GLOCAL NEWS

Un incontro sulla riforma del terzo settore e sulle nuove categorie per parlare di volontariato, inserito all’interno di Glocal News, il festival del Giornalismo Digitale.

La legge delega 6 giugno 2016 per la Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale e i decreti attuativi che ne sono seguiti nel 2017 su servizio civile, 5 per mille, impresa sociale, codice del Terzo Settore hanno profondamente modificato molti degli istituti che regolano il funzionamento del mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Alcune parole chiave come associazione, onlus, servizio civile vengono abbandonate o rimodellate da una Riforma che punta a costruire il volontariato e la partecipazione a partire dal suo riconoscimento in ambito giuridico e non solo sociologico.

E’ necessario focalizzare alcuni elementi legislativi e lessicale che impattano sulle definizioni classiche di “associazione” o “organizzazione di volontariato”, così come offrire una visione del nuovo sistema di “Terzo settore”, quale elemento dinamico di costruzione di beni comuni, scambi relazionali e di interesse generale.

Come scriveremo e leggeremo il Terzo Settore di domani ?

Ne parliamo giovedì 16 novembre, dalle 17:30 alle 19:00, insieme a un panel di esperti: l’avvocato Luca Degani, il direttore del Cesvov Maurizio Ampollini e Alessia Maccaferri, giornalista de Il Sole 24 ore specializzata in innovazione, soprattutto sociale.

 

Per Partecipare:

L’incontro è riservato a giornalisti e addetti ai lavori.
E’ gratuito e si terrà presso la Sala Verde di Cesvov e VitaminaC
per info e programmi leggi qui.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Per i giornalisti iscrizione attraverso la piattaforma nazionale dell’odg
Per gli addetti ai lavori iscrizione a questo link

 

SCOPRI COSA ABBIAMO FATTO DURANTE LA SCORSA EDIZIONE DI GLOCAL NEWS:

Nuovi linguaggi per una nuova economia

Tra Profit e No Profit: ecco alcune riflessioni

Nuovi linguaggi per una nuova economia: opinioni a caldo

Autore: Morena Tevisio

Mi occupo di formazione, educazione non formale e attivazione di percorsi. Al Cesvov sono la persona di riferimento per quanto riguarda il Servizio Volontario Europeo e la mobilità giovanile in Europa.