14
12
2017
Le agende libere di Giovani di Valore, da lunedì saranno a VitaminaC. Sono state realizzate dai richiedenti asilo insieme ai giovani artigiani coinvolti dalla cooperativa sociale di Castellanza: Officina Casona

Flessibile e 101% personalizzabile: Giovani di Valore porta a VitaminaC l’agenda che ti sfida

Che cos’è un’agenda libera? E’ un’agenda che nasce giorno per giorno e si struttura in base alle esigenze e agli impegni del suo proprietario.

Potete trovarne degli esemplari, da lunedì 18 dicembre, qui a VitaminaC grazie ad un’idea di Giovani di Valore, il progetto finanziato con il contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete tutta una serie di enti profit, no profit e pubblici della provincia, al fine di migliorare l’occupabilità dei giovani del territorio, attraverso opportunità formative, stage, incontri e consulenze.

Le agende sono in edizione limitata, realizzate con materiale di recupero, e rilegate a mano nel laboratorio di Officina Casona, la neonata cooperativa sociale di Castellanza che impiega alcuni giovani artigiani del territorio, insieme a dei richiedenti asilo, per realizzare prodotti belli, solidali e ad impatto zero. Il risultato è un oggetto bello, oltre che pratico ed originale, che potrebbe essere anche una ottima idea per un regalo in vista del nuovo anno.

“L’obiettivo di questa agenda – racconta Michela, una delle coordinatrici junior del progetto – è quello di offrire uno strumento flessibile per poter prendere nota dei propri impegni: non è la classica agenda, ma assomiglia piuttosto a un quaderno per gli appunti che è poi da organizzare in modo personale, seguendo i suggerimenti dati nelle prime pagine. E presto arriverà anche un tutorial per spiegare bene come fare: niente di complicato si intende, ma anzi qualcosa che può essere anche divertente e creativo”.

L’agenda, insomma, è anche un modo per sfidare se stessi nel migliorare la propria capacità di organizzare il tempo. E la sfida è proprio il segno distintivo di questo quadernetto con la copertina sui toni del grigio e arancio. “Con questo prodotto – spiega Mirko, altro coordinatore junior – abbiamo accettato la sfida e abbiamo voluto dare una opportunità di lavoro a Officina Casona, giovane Cooperativa di under 35 che, in fase di definizione e costituzione, è stata seguita dal progetto Giovani di Valore”.

Le agende non saranno vendute, ma sarà richiesta una offerta (minimo 25 euro per la versione standard, 30 euro per quella serigrafata) che andrà a coprire i costi vivi e a finanziare le attività del progetto Giovani di valore.

Ne vuoi una? Manda una mail a scrivi@vitaminac.varese.it o chiedi al Welcome Desk!

 

VUOI SAPERNE DI PIU? ALLORA LEGGI QUI:

GIOVANI DI VALORE – METTERE IN PRATICA IL CAMBIAMENTO: LA SFIDA DI ANGELA, MICHELA, MIRKO E AURELIANO

OFFICINA CASONA – BENI CONFISCATI ALLE MAFIE: A CASTELLANZA L’ULTIMO BUON ESEMPIO DI RIUTILIZZO SOCIALE

Autore: Paola Provenzano

Mi occupo di comunicazione e dello storytellling di ciò che accade dentro e attorno all’Hub. Sono giornalista professionista: per lavoro e per mia natura sono uno spirito critico e non ho mai smesso di studiare. Mi piace raccontare storie.